Categorie
Pensieri

Schifato

Prendendo spunto da una lettura del blog di Kla ho ripensato ad un cosa che mi ha notevolmente schifato in questi ultimi giorni, e cioè la pubblicità nel TG5.

Posso capire, sinceramente, che un TG (nonostante dovrebbe solo dare informazioni categorizzate tra quelle importanti) si conceda un piccolo spazio da dedicare a segnalazioni di eventi sulla propria rete, magari con un semplice accenno alla fine, o con un commento di una trentina di secondi, come sempre è accaduto in passato.
Questo non aveva mai influenzato la “qualità” di un telegiornale, nè la durata. Erano informazioni sufficienti e non ridondanti, in quanto veniva fornite una volta sola perchè, in genere, lo spettacolo della rete associata al TG veniva messo in onda il giorno stesso.

Col tempo però sono iniziati i cambiamenti.
Innanzitutto nei periodi del Grande Fratello (…povero Orwell…) il TG5 si dedicava a mostrare e commentare risvolti su questo programma così (purtroppo) seguito.
“E vabbè, poi smetteranno”.
Già… come non detto.
Mi rammarica davvero che Mentana se ne sia andato, più che altro perchè ora il TG5 è diventato ancora peggiore, raggiungendo dei picchi di pubblicità che non credevo realistici.
PER TUTTA LA SETTIMANA PRECEDENTE (TUTTA!) il TG5 serale (quello del giorno non lo guardo) si è permesso di fare dei mini-articoli da TG partendo da cos’è il calcio o altre cose, per arrivare al fatto che quest’anno su mediaset ci sarà il calcio, come sulla tv digitale terrestre (come arriviamo tardi noi italiani, tecnologia e scienza… alcune le bandiamo dall’italia, altre aspettiamo che diventino vecchie all’estero… non mi stupisco della “fuga di cervelli”), spiegando tutti i programmi, conduttori e finalità di ogni cosa riguardo al calcio sulla propria rete.

E’ stato rivoltante.

In aggiunta, dalla “scomparsa” di Mentana (che cmq era un filo + capace, e aveva una capacità di parlare notevole [capacità = parlare veloce e farsi capire]), hanno iniziato ad apparire all’interno del TG5 forti articoli di Gossip, al solo unico scopo di pubblicizzare il giornale “Chi”, che, ovviamente, avrebbe avuto l’esclusiva per quello o quell’altro scoop, e che “da domani” sarebbe stato in edicola.

….che schifo.
Che l’informazione in Italia ultimamente stava peggiorando penso fosse un dato di fatto, ma di arrivare a questi livelli proprio non ci avrei creduto.
Per fortuna che molti TG rimangono ancora nella media.

Andrea (sdl)

Di Andrea Grassi

Scrittore, programmatore di siti web. Appassionato da sempre di ogni forma di scrittura (copywriting, marketing, romanzi). Vivo a Montevarchi e non me ne pento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.