Categorie
Pensieri

Il bisogno del potere

Siamo così inermi. Così soli e deboli davanti alle cose che rendono la vita un qualcosa troppo grande da comprendere nella sua totalità.

I miei pensieri vanno a Fazio,della banca d’italia, ed a Lapo Elkann, piccolo, povero, manager Fiat.

Entrambi probabilmente assuefatti a qualcosa di più grande di loro.
E se anche la cosa che li rende stupidi, se così si può dire, è diversa, la base è la stessa.

Mi domando cosa ci stia ancora a fare Fazio, nelle vesti ufficiali. Farebbe bene a fare una semplice ammenda ed andarsene, invece di fare come i bambini che si nascondono e poi hanno il bel coraggio di mostrarsi.
Bisogna ammettere che, comunque, Fazio ha un buon appoggio da quello che è il governo (senza troppe distinzioni di parte mi sa). Dopotutto le intercettazioni sono scomparse a causa del suo scandalo, ed ora lui, e tutti i politici con le mani nella cioccolata, possono dormire sogni tranquilli.
Ovviamente, la tanto favolosa libertà di stampa che (vorrei ricordarvi) non abbiamo, è stata ancor diminuita, permettendo delle vere e proprie condanne su alcune possibili pubblicazioni.
Paura di esser colti con le mani nel sacco eh?
In questo link si vede come l’italia sia piena di persone assetate di potere. che mirano unicamente ai soldi ed al guadagno personale.
E’ per quest’individualismo sfrenato che l’italia continua ancora a perdere competitività. Perchè siamo incapaci di vedere soluzioni che superino le punte dei nostri piedi. E così c’è gente strapagata, stranullafacente, che continua a dettar legge, pararsi il cosiddetto sedere con la forza, anche quando incostituzionale.


Ed il povero Lapo, che se ne va a rifugiarsi nella sua clinichetta da 4000€ al giorno per poter
tornar sano.
Se si pensa che, una qualunque altra persona, verrebbe bandita dalla sua sede di lavoro perchè scoperto tossicodipendente. Lui se ne va nel suo resort, per poi tornare acclamato vincitore.
4000€ Al giorno. Che potrebbero essere spesi in beneficienza, ed, al loro posto, usare un pò di quella forza di volontà, che probabilmente a lui manca del tutto, per fronteggiare un nemico che, molte persone, non hanno il potere di affrontare.
Oppure, se proprio è impossibile, perchè non scegliere qualcosa di più modesto in italia?
No, come tutti d’altronde si preferisce il proprio di dietro al calduccino, in un posto con piscina e relax.

Sennò a che servirebbero i soldi?
mica ad aiutare gli altri? naaa, che spreco di tempo…

Andrea (sdl)

Di Andrea Grassi

Scrittore, programmatore di siti web. Appassionato da sempre di ogni forma di scrittura (copywriting, marketing, romanzi). Vivo a Montevarchi e non me ne pento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.