Categorie
Pensieri

My death valley

A volte la notte porta consiglio più del giorno, a volte invece sia giorno sia notte portano domande.

Ogni tanto, raramente, provo a mettere in dubbio i miei principi di moralità. Sembra un’idiozia detta così, ma è vero. Tengo alla mia moralità, non in maniera ossessiva, ma suppongo di volerla proteggere finchè non sarà tempo di abbandonarla.
Tengo anche alla mia coerenza. E’ una cosa che non sempre riesce, ma sono discretamente coerente con me stesso.
Ma non sopporto l’ipocrisia. La gente che mente a se stessa ed agli altri. I bugiardi, i falsi, i doppiogiochisti, le persone piene di se, le persone che vogliono che tu ascolti ma non sono capaci di ascoltarti, e così via.
Soprattutto quando persone come queste finiscono per avere quasi un ruolo nella mia vita la cosa mi affligge, perchè non vorrei fosse così, anche se so che non posso fare altrimenti che continuare, continuare…

Ricordo ancora una volta, quando, in una situazione particolare, ebbi la premura di preoccuparmi per una persona che non stimavo affatto, ma di cui, in un certo modo, comprendevo la situazione. Provai a cercare parole di conforto, a parlare, a provare a trasmettere qualcosa.
Ma la ciecità è incredibile. La rabbia, il rancore, accecano la mente fino a livelli impensabili. E la gente si rende burattino di queste emozioni negative, fa quello che loro vorrebbero, ed inizia una partita a scacchi con la vita, con l’unico maledetto scopo di vincere, indipendentemente dal tabula rasa che si porterà dietro.
E così si uccide, si ferisce, si nasconde, si muore…

C’è un modo per fermarli? o forse per fermarci, qualora anche noi fossimo ciechi? C’è un modo perchè tutta questa follia giunga ad un fine?

Basterebbe essere meno ipocriti, meno falsi, meno egoisti, meno presi da noi stessi, più sinceri, e,
soprattutto,
imparare a comprendere le situazioni altrui, e non ad osservarle.

Osservarle è facile, provare a capirne il dolore
no.


Andrea (sdl)

Di Andrea Grassi

Scrittore, programmatore di siti web. Appassionato da sempre di ogni forma di scrittura (copywriting, marketing, romanzi). Vivo a Montevarchi e non me ne pento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.