Categorie
Pensieri

Che tempo fà?

F. Fazio : “Lei ha capito chi ha vinto?”
E. Biagi : “Io ho capito che nessuno vuole perdere”

Dicono che l’italia è divisa. Ma in cosa?
Siamo divisi da cosa?
La politica nasceva come “risolvere lo stesso problema in modi differenti“. Oggi la politica è sviscerata da ogni ideale. E così noi che ne parliamo. Siamo presi dall’aver ragione e non più dal cercare la miglior soluzione.

E leggo delle affermazioni (imbarazzanti) di alcuni politici di destra, prima a lamentarsi del fatto che l’opposizione faceva unicamente opposizione, poi ad annunciare una durissima opposizione e a fare sia una campagna elettorale che postelettorale basata sul criticare la sinistra. Questo, ovviamente, due giorni dopo l’idea della grande coalizione

Che poi c’è da riflettere sul come arriva l’informazione. Oramai c’è il luogo comune che la realtà sia trasmessa dal tg. In realtà il tg trasmette le domande “più comuni” fatte ai politici. Sembra che si parli e si generalizzi, ma alla fine, senza domande non ci son politici.
Senza domande la politica sarebbe un’ombra.
Con le domande prende forma, ma non sappiamo cosa sia, perchè la forma è definita dal tg, e nessun tg avrà imparzialità, perchè non farà le domande che vorremmo noi, o che “servono”.

Andrea (sdl)

Di Andrea Grassi

Scrittore, programmatore di siti web. Appassionato da sempre di ogni forma di scrittura (copywriting, marketing, romanzi). Vivo a Montevarchi e non me ne pento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.