Ma parliam d’altro. Ce ne sarebbe da dire.
Ultimamente mi viene da sorridere di fronte alla maggior parte dei commenti scaturiti dai politici del centrodestra, e anche da alcuni dei loro sostenitori che, in maniera discretamente pedissequa, ripetono all’infinito ciò che è stato già detto.
Cosa mi fa sorridere? Beh, proverò a rendere l’idea facendo un sunto delle cose che, appunto, mi causano questa triste ilarità (e chiedo scusa se qualche discorso sarà incoerente con quello detto, spero di non far questo errore, ma se ci fosse, correggetemi)
– La sinistra non sta rappresentando metà degli italiani
– Il governo della sinistra cadrà, o sarà fallimentare, proprio per lo scarto misero di voti
– Come ci si può permettere di governare con uno scarto così basso?
– I senatori dovevano astenersi
– eccetera eccetera
Ora, facciamo una semplice e banale supposizione. Supponiamo che i ruoli fossero invertiti e che avesse vinto il centrodestra. Se ciò fosse successo sarebbe stato con uno scarto altrettanto modesto di voti, senza grandi stravolgimenti nei numeri. Prendiamo le frasi dette prima, sostituiamo “sinistra” con “destra” e guardate la magia.
E’ inquietante pensare che delle persone dicano delle cose che si sarebbero potute benissimo usare contro di loro. E’ ancor più inquietante che queste persone facciano politica usando termini così. Temo sempre che ci sia un desiderio a destabilizzare quest’italia, a dividerla con urli e fischi, dimenticando la civiltà.
La cosa bella è che sono più che sicuro riguardo al fatto che non ci sarebbero certo stati fischi (da parte del centrodestra) nei confronti dei senatori se i voti fossero andati a loro. Interessante no?
Ora, mi concedo di fare un ultimo ragionamento che alle persone sfugge davvero, e sfugge del tutto. (magari non a tutte, ma ad alcune si)
Le forze politiche devono fare il bene degli italiani, giusto?
Tra lasciare che un governo faccia il suo (magari opponendosi giustamente per argomenti che sono in serio conflitto di pensiero) e sperare che non abbia la fiducia ( e quindi mettere in grosse difficoltà la struttura iniziale ), qualcuno mi sa dire cosa è meglio degli italiani?
Inoltre, come si fa, anzi, COME SI FA, ad augurarsi che il governo di centrosinistra cada. Se avesse vinto il centrodestra, almeno io, non mi augurerei MAI che il governo del centrodestra cada in una fase così. Al più verso la fine, ma MAI ora. Il motivo? Tempo buttato via. L’italia non ha bisogno del ping pong tra governi. Nè ha bisogno di persone che credano in maniera stupida che questo sia augurabile.
Andrea (sdl)