Categorie
Pensieri

Il mio modo di vedere le cose

Realismo è impotenza
Pessimismo è indifferenza
Ottimismo è illusione

Forse ho aperto con parole crude, ma è ciò che penso. Un realista constata la realtà in maniera palese, arrendendosi ai vincoli (se esistono) di essa perchè “Così è”. Un pessimista si aspetta veramente troppo poco dalla vita da non saperla più cogliere, vive nell’indifferenza totale perchè sa già che andrà tutto male e pensandola così non vedo come possa essere altrimenti. L’ottimista è solo un costruttore di castelli di sabbia con uno tsunami davanti.

Ho sempre pensato che a conti fatti la vita non sia fatta solo di constatare le cose di aspettersele quantomai brutte o di sperare in chissà cosa. Ho sempre pensato che vedere la vita così sarebbe stato riduttivo, mi avrebbe mostrato solo un lato della medaglia nascondendo le altre.
Ho sempre pensato, e penso tuttora, che per vivere servano i sogni. Ma non i sogni che sono illusioni o speranze. I sogni che sono punti di arrivo e di partenza per avventure sempre nuove, quelli a volte impossibili, a volte fattibili ma duri da realizzare.

Perchè in fondo cos’è la vita senza un sogno da realizzare?

Andrea (sdl)

Un sogno non è una stella cadente,
ma una galassia nel suo nascere.

Di Andrea Grassi

Scrittore, programmatore di siti web. Appassionato da sempre di ogni forma di scrittura (copywriting, marketing, romanzi). Vivo a Montevarchi e non me ne pento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.