Le fondamenta di una discussione


Le fondamenta di una discussione sono simili alle fondamenta di un rapporto. Entrambe infatti vivono di regole non scritte, che però dobbiamo rispettare. Perchè altrimenti falliremo in entrambe le cose.
C’è prima di tutto l’ascolto. Chiunque, in qualunque discussione a cui desideri partecipare, deve ascoltare. Chi non ascolta ha già fallito in partenza perchè non potrà mai realmente capire cosa gli altri avranno da dire. E soprattutto, quando proverà a porre il suo pensiero, sarà fuori luogo o surclassato. Il motivo? Non sa di cosa si sta parlando realmente.
La seconda cosa è il rispetto. Questa è una regola molto particolare. Non si tratta solo di rispettare una persona. Quello è sicuramente il primo passo, ma non basta.
Non basta perchè le idee non sono persone (e leggetevi “V. per Vendetta” se volete capire quanto le idee siano invincibili. E parlo del fumetto. non del film, anche se il secondo non è così malaccio) e mentre puoi rispettare una persona puoi anche giocare sporco per svalutare le sue idee così da avvalorare le tue. E’ un trucco facile e tutti almeno una volta l’abbiamo usato.
In sostanza basta trovare un qualcosa che ti porti a dire “non puoi dire questo perchè…“. E’ facile.
Puoi dire che una persona è profondamente incoerente, e quindi smetterla di considerare le sue parole. Ma l’incoerenza la mostri a volte, non sempre.
Puoi dire che il discorso non c’entra nulla. Quando magari invece sei tu a non capire.
Puoi dire non sei disposto ad ascoltare cose dette in un certo modo. E quindi fuggire.
I modi sono tantissimi. Ognuno farà svalutare, nella propria mente, il valore del discorso prodotto dalla persona di fronte a noi. Così, inizieremo a crederci anche superiori in alcuni casi. Dimenticandoci il valore del rispetto. Rispetto significa cercare di capire gli altri, e dubitare per un attimo di noi. Rispetto significa evitare una crociata.
La terza cosa è l’ammissione. I veri discorsi ti devono portare ad umiliarti un pò. Perchè questa è la sensazione che ognuno sentirà dentro. Umiliazione. Quando sbaglia e tenterà di correggere la rotta, quando approssimerà diversamente. Etc. Per portare avanti un discorso bisogna saper ammettere gli errori ed accettare quest’umiliazione temporanea.
La quarta cosa è la sincerità. Non bisogna mai scendere a patti con il diavolo per avere ragione. Mai.
La quinta ed ultima è il sorriso. Nessuna discussione svaluta le persone. Nessun discorso deve intaccare rapporti. se saputo tenere. Ovviamente i discorsi ATTINENTI ai rapporti non fanno proprio testo, ma per gli altri la regola vale. Bisogna sempre saper uscire da una discussione con un sorriso. Sia che alla fine abbiamo ragione noi.
Sia che abbiano ragione gli altri.
O anche se ci accorgiamo che, in due, le stavamo sparando belle.

Andrea (sdl)

Di Andrea Grassi

Scrittore, programmatore di siti web. Appassionato da sempre di ogni forma di scrittura (copywriting, marketing, romanzi). Vivo a Montevarchi e non me ne pento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.