Categorie
Pensieri

Back from japan


3 maggio 2009. L’ultimo giorno che ho scritto era il 26 marzo. Più di un mese fa. In un mese succedono tante cose. Ci possiamo rendere conto di dettagli che prima non vedevamo. Un mese. E son passate 2 settimane da quando son tornato dal giappone e ancora non ho fatto mente locale. Cosa ho davvero portato in italia di quel paese? Che cosa ho imparato?
Il giappone è un paese davvero strano. Per certi versi alieno al nostro. Il modo di pensare, la gentilezza, le gerarchie così dannatamente definite. Sono tutte cose che in italia, con le nostre approssimazioni, non abbiamo.
Mi rendo conto, ad esempio, che la puntualità dei treni giapponesi è dovuta anche alla “non umanità” (non me ne vogliano. è il termine migliore che ho trovato) di alcune scelte. In Italia si aspettano gli ultimi. In Giappone prenderanno il treno dopo.
Scelte condivisibili o no. Tradeoff tra qualcosa e qualcos’altro. Scambi. Che a volte son comodi altre un pò di meno.

Davvero, non ho fatto mente locale e fatico tuttora a farlo. Ho visto e vissuto. Amato lati della cultura orientale. E si, ci tornerei. E’ bello il Giappone. Lo consiglio davvero a tutti (e meno costoso di quanto si immagini, se si organizza a mano).

Questo blog spero riprenda un pò di costanza. Cosa che ultimamente manca pure a me. E lo vedo da come alla rinfusa piazzo condimenti in questo spazio digitale. Le parole non le ho finite, ma devo ammettere che alle volte mi manca la partenza.
Vabbè, vedremo cos’ha da riservarci questo 2009 a metà. Per il resto vi riconsiglio di nuovo di seguire altri dei progetti a cui partecipo.
Scrittura Cooperativa (un racconto a quattro mani)
Webspace Melodies (un sito con svariate recensioni. Siamo sempre in cerca di collaboratori!)

Andrea (sdl)

Di Andrea Grassi

Scrittore, programmatore di siti web. Appassionato da sempre di ogni forma di scrittura (copywriting, marketing, romanzi). Vivo a Montevarchi e non me ne pento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.