Categorie
Pensieri

Un paio di considerazioni

Sorvolando sui recenti fatti in cui alcune nazioni con il nucleare dicono ad una nazione di evitarlo (già sottolineato da beppegillo qui ), c’è una cosa che mi fa riflettere :
Il fatto delle vignette in francia.
Riassunto : In francia sono state pubblicate delle vignette che avevano come oggetto dello scherzo, tra le altre cose, maometto. La reazione dei musulmani è stata palesemente contraria a questa cosa.

Ci sono state varie discussioni al riguardo, da tutte se ne usciva con un unico incipit : Non si deve scherzare sulla fede.

I clericali italiani l’han detto in tv, i musulmani e quelli che credevano in maometto e nel corano, l’han sottolineato in altri luoghi con altri modi.
In aggiunta, il secondo messaggio, allegato al primo era : La fede va rispettata.

E’ giusto no? Chiunque direbbe che è giusto. Che non bisogna scherzare e bisogna rispettare delle cose così.
MA (perchè c’è sempre un ma…) la fede è un argomento così interiore, così personale, che ci possono essere MOLTE fedi. E’ incontestabile questo no? E ci sarebbero forse delle fedi che, secondo la chiesa, o altre religioni non andrebbero “rispettate”? Si.
Un esempio (chiariamo, non difendo, ma sottolineo qualche incoerenza…) : I satanisti.
I satanisti hanno fede in satana, credono in esso come altri crederebbero in Gesù. E anche se so che il confronto è blasfemo, non si può negare che sia così. Il credo è una cosa interiore che nessuno può criticare a nessuno.
E poi, quante le barzellette su satana, gesù o dio? quante le vignette che li vedevano coinvolti? Quante le barzellette sullo stesso berlusconi (dette in tv) che avevano a che fare con i campi e gli esseri divini? Quanti i disegni ironici sulle divinità egizie? Quanti i libri con bestemmie? Quanti i libri che professano atti impuri, che nominano il Dio con nomi volgari, quanti i libri scritti e stampati ovunque che testimoniano che c’è stata una mancanza di rispetto (forse), nei confronti di questo Dio?

Eppure… nessuno ha mai detto niente. Mai.
Nessuno s’è mai lamentato. E non credo che si pecchi di fede, in alcune persone.
Ciononostante ora c’è questo putiferio. Come se si volesse per forza segnare i confini tra i credi, come se ci fossero credi BUONI e credi CATTIVI, quand’invece sono ciò che professa il credo che può essere opinabile, o meglio ancora ciò che decide il singolo uomo.

C’è un eccesso di serietà nel mondo. Ed una troppa voglia di voler decidere, controllare, bombardare…


Andrea (sdl)

(Ps : cercando vignette in google images, si trova tra le prime 10 quella da me scelta…che volete? Censurarla? O licenziarmi?)

Di Andrea Grassi

Scrittore, programmatore di siti web. Appassionato da sempre di ogni forma di scrittura (copywriting, marketing, romanzi). Vivo a Montevarchi e non me ne pento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.