Categorie
Pensieri

Sulle staminali (ancora politica? du balle)

Vi ricordate il referendum sulla procreazione assistita e sulle staminali?
Vi ricordate chi vinse?
persero gli italiani.
Si lo so, sembra un controsenso. Comunque non vinse nessuno. Proprio perchè l’astensionismo causò la mancanza del quorum. Astenersi non equivale a votare scheda bianca.
Le scelte possibili sono 4 infatti
Voti SI (e sei d’accordo)
Voti NO (e sei contrario)
Voti scheda bianca (e dici che sei indifferente)
ti astieni (e dici che non te ne frega, o meglio ancora, scegli di non dire).

Perchè per l’astensione c’è questa differenza? perchè non può essere controllata. Non c’è una regolarizzazione di chi si astiene per un motivo serio legato ad una discordanza di legge.
L’astensione, in quel referendum, fu usata in maniera anticostituzionale (articolo 48 della costituzione: “Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.” ) da persone che andrebbero mandate a casa immediatamente (un politico che dice ai cittadini di astenersi?!?!) e le persone sostanzialmente potrebbero andarsene a farsi un giro in altri paesi, visto che non si rispecchiano nella costituzione italiana.
Ma al di là di queste speculaziuoni, il voto non ci fu.
Non vinse il NO (che avrebbe sancito la cosa in maniera evidente ed indissolubile [per cinque anni infatti non sarebbe stato possibile riproporla]).
Ora infatti arrivano i commenti di alcuni politici che si infervorano di fronte alle affermazioni sulla ricerca del governo prodi. Si infervorano dicendo che questo và contro la volontà degli italiani espressa in quel referendum.

Ehm… signori? Gli italiani hanno deciso di non esprimerlo il loro parere, in quel referendum.
Non ha vinto il NO. Nè il SI. nè il “fate voi”.
Ha vinto il “Me ne frego”.
Sarebbe utile ricordarlo ai politici e a chi li ascolta convinto. Perchè il referendum non ha avuto esito alcuno.
E per tutta la gente che si è congratulata e divertita, e si lamenta degli sperperi statali, beh, forse dovrebbe ragionare per un motivo :
I referendum si fanno con soldi STATALI. Se non hanno nemmeno un risultato decente sono SOLDI BUTTATI VIA.
Complimenti quindi. A chi è andato al mare. A chi ha consigliato di astenersi, ed a chi l’ha fatto.
Troppe tasse? Ve le meritereste.


Andrea (sdl)

Di Andrea Grassi

Scrittore, programmatore di siti web. Appassionato da sempre di ogni forma di scrittura (copywriting, marketing, romanzi). Vivo a Montevarchi e non me ne pento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.