Questo post, come molti miei altri post, è un urlo indirizzato al cuore delle persone. Se anche un briciolo del cuore di alcuni lo percepisce, per me può bastare. Se non ci arriva, pazienza.
Non aspettatevi un post corretto, perchè non lo sarà.
Droga.
C’è argomento più spinoso? Chi dice che fa bene chi dice che fa male. Chi dice che “non fa poi così male” (e andatevene a quel paese!) Chi dice che fa un pò bene (che caxxo significa?). Chi non dice niente.
Sia chiaro. Io rispetto chi la usa. Rispetto la sua scelta e non ho il diritto di dire a nessuno di non farlo.
Ma generalmente uno si accorge che esagera quando tocca il fondo.
E non sempre hai la forza di nuotare verso l’alto.
E’ facile dire che si assume droga (o si fuma canne, o si fuma anche solo sigarette, o alcol [si, rientra tra le droghe, a livello testuale]) perchè si passa un periodo un pò giù. Perchè le cose van male e cazzate varie.
Facile fare i giochi di specchi con noi stessi.
Dimostrazione lampante che manchiamo di forza d’animo quando facciamo così.
Per carità, è umano.
Ma non aspettatevi poi di migliorare. Se poi rimarrete legati a qualcosa, anche se saprete nasconderlo bene alle vostre menti, non venite a lamentarvi se va peggio. Se non smetterete di fumare o drogarvi. Di annebbiarvi la testa di merda.
“Eh, ma ero depresso” Depresso cosa? Che scusa di comodo è la depressione? Sei depresso anche ora e sarai depresso anche dopo. Bello sperare nell’aiuto del prossimo. Aiuto che non mancherà, perchè se manca farete un viaggio diretto verso la pavimentazione stradale. La depressione è una malattia a volte. Altre volte la malattia vera è solo la paura.
Trovare la forza, quello è il problema.
Me ne rendo conto che non è facile. Io, come molti altri, fatico a trovare la forza per me, ed immagino non sia facile per nessuno.
Ma chi mi autorizza ad indebolirmi? solo me stesso. E sono IO che decido di perdere contro qualcosa. Sono IO che decido di rimanere sconfitto. Non e’ mai il mondo a sconfiggerti. Sei tu a decidere che la partita si chiude con un pò di striscie bianche o una fumea o qualche grado alcolico.
Siamo noi che decidiamo di perdere e di stenderci sui pavimenti. Non ci sono scuse da cercare nel mondo. Impariamo a pulirci il culo prima di lamentarci.
Forse, allora, si potrà iniziare a sperare in un cambiamento. Ma finchè continueremo ad accettare le sconfitte che avvengono dentro di noi allora significa solo che tutto il male che ci capiterà, potremo solo meritarlo.
Andrea (sdl)
(post scriptum : mi rendo conto che il tono del post è discretamente violento. L’ho voluto lasciare così. Non per mancare di rispetto a categorie di persone o per dire che ” Ben ti sta, goditi la tua vita schifosa “. Non è questo il punto del post. Ma spero che le letture attente possano leggere oltre la semplice parola. E comprendere la linea generale che preferisco trasmettere, indipendentemente dalla violenza con cui lo faccio.
Mi scuso se ho offeso qualcuno)