Truth

Immagine di proprietà del rispettivo autore

Perchè cerchiamo le nostre certezze negli altri?
Perchè chiediamo conferma agli altri del nostro operato? E’ un dubbio giustificato od una semplice richiesta di conferma.
Domandarsi se ciò che abbiamo fatto sia giusto è una cosa stupenda, qualora sia perchè ci interessa sapere se abbiamo sbagliato.
Se invece chiediamo solo per sapere di avere ragione è davvero importante?
Domande retoriche la cui risposta non cambierà il nostro modo di pensare. Di fronte alla critica fuggiremo rifiutando il parere altrui, screditandolo con ingustizie e infamia. Definendolo incorretto, ingiusto.
Perchè nell’interesse di chi domandava c’era solo il trovare conferma, non smentita. C’era quel metodo subdolo di sentirsi forti.
Come nei gruppi. Quando tutti sono violenti insieme, e singolarmente sono solo dei pulcini innocui e frignoni.
Così in alcune cose è facile chiedere non per nobiltà d’animo, ma proprio per l’esatto opposto.

Rimane da domandarsi come fermare questo cerchio. Come spezzare la maledizione. Come dividere il “bene” dal “male”.
Esiste un modo? Esiste un modo per far aprire il cuore e far ascoltare agli altri le nostre parole?

Uno potrebbe tentare di andarci forte con le parole, sperando nello shock. Ma generalmente questo comportamento crea un rigetto immediato di fronte alla critica. Nessuno accetta critiche portate avanti con violenza. Solo alcuni le ascoltano. Ma comunque negheranno fino a che tutti e due i lati non si saranno calmati a sufficienza.
Usare un metodo più calmo e cauto invece a volte può far mancare il sufficiente rispetto alla propria idea. Perchè non è forte come si vorrebbe. Perchè si pretende gentilezza, ma forza. E sembra di chiedere il mare, che distrugge la terra, strappando piano piano qualche sasso, fino a creare enormi scogliere erose dal mare.
Ma non in un giorno.
Non con un pò di parole.
Il mare non parla. Il mare agisce con il dolore unico di chi non può far altro che affogare il mondo in quel’eterno blu così dannatamente stupendo.
Chiedere troppo, ecco cos’è. Perchè forse non basta come potremmo mai esporre le nostre parole. Non basta avere le parole giuste da dire.
Serve anche qualcuno che le ascolti.

Andrea (sdl)

Di Andrea Grassi

Scrittore, programmatore di siti web. Appassionato da sempre di ogni forma di scrittura (copywriting, marketing, romanzi). Vivo a Montevarchi e non me ne pento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.