Ci sono cose nella vita che non bisogna dimenticare. Come il rispetto per le persone. La sottile linea di sensibilità necessaria per far si che tutto avvenga nel migliore dei modi, anche quando va tutto male.
Non bisognerebbe neanche cercare di mettere due amici l’uno contro l’altro. O trattar le persone come se fossero un’apparizione digitale. Esistiamo, lo sapevate?
Non siamo burattini che si muovono all’ordine. Siamo esseri senzienti, che sanno dirvi NO e sanno dirvi SI quando riteniamo il caso.
C’è poi sempre il bisogno di ricordare che non esiste verità assoluta, e sebbene il relativismo eccessivo porti ad un decadimento della comunicazione c’è sempre da ricordarsi che ci si può sbagliare, che la nostra interpretazione dei fatti non sia quella più vicina alla realtà.
Bisognerebbe poi non dimenticare che le situazioni di confine portano solo malanni. Stare sul filo di una decisione senza mai spostarsi da lì, o, peggio ancora, stare sul filo di più decisioni, senza mai muoversi, porterà solo problemi. E abbia il coraggio di alzarsi chi la pensa diversamente.
Stare indecisi su cose così delicate è errato. Meglio scegliere e sbagliare. L’egoismo di stare sulla cima di un iceberg porterà prima poi la disfatta di qualcuno, e ci saranno sempre lacrime o rancori da dispendiare in giro.
Le persone che fanno cose così necessiterebbero un’introspezione davvero lunga di se stessi o di se stesse. Per capire cosa vogliono. E’ inutile che cerchino di prendere più possibile da tutto, prima o poi periranno.
E se invece sono incapaci di decidere allora meglio scegliere la via dell’abbandono.
Bisognerebbe ricordarsi poi che anche se alcune cose non vengon dette, non è detto che non si pensino. Che i più grandi eroi son quelli che agiscono nell’ombra, alle spalle degli amici. Proteggendoli come una madre sola sa fare.
Bisognerebbe infine ricordarsi che l’amicizia o l’amore son sentimenti a cui non bisogna mai mancare di rispetto. E lo stesso vale per chi li prova. Se commettiamo questo errore, oltre a dimostrare un’incredibile insensibilità, daremo prova di come, i nostri valori, stiano piano piano scendendo unicamente al piano egoistico, a quel limbo di indecisione convinta che ci porterà, un giorno, a scoprire che il mondo fa schifo.
Perchè è vero che il mondo fa schifo, ma l’amicizia e l’amore lo rendono tremendamente più sopportabile.
Andrea (sdl)