Elba Showtime

C’è sempre una storia dietro ad un viaggio. La storia è fatta di racconti. Una fiaba a volte nasce così, da un viaggio. E così nel viaggio si scoprono nuove mete, si cambiano gli orizzonti. La terra smette di esser piatta e piano piano affiora la sua sferica realtà. Ci si sbaglia e ci si corregge. Si cerca disperatamente quella modesta verità che a volte unisce ed altre divide.

Showtime…

05/08/2006

Taglienti le parole. Radono peli sulla lingua senza pietà alcuna e risparmiano l’ottusa ipocrisia di chi ha perso i valori in cui credeva da troppo tempo ormai.
L’incapacità di
concepire un modo di vivere diverso dal proprio è tanto lampante quanto triste. Mi è difficile crederci ma spesso tutto è solo la copia malriuscita di un quadro e noi qui ad ascoltare quest’intreccio senza incroci queste strade senza città.
Sorridere nell’impotenza della propria esistenza. Strappare al mondo un vestito cromato di falsità solo per non affrontare od esporsi.
E pretendere quella sincerità e comprensione così tanto
negata al mondo. Esigerla in modo viscerale, come una droga senza fine, quest’ipocrisia senza meta lacera con inquietudine gli animi mentre sorride con ciniscmo.

Fa quasi senso dover scrivere. Vedere nuovamente la calligrafia delineare me stesso tra quadretti di mezzo centimetro. In mezzo centimetro non c’entra una parola, ma mezzo centimetro è quanto basta per chiudere tutto.

06/08/2006

Sembra che il sonno mi voglia bene. Dopo il traghetto alle 5 di mattina di ieri e dopo aver ammirato il solitario splendore dell’alba sopra i sassi di una spiaggia faccio fatica a trovarle, quelle 18 ore di sonno.Nascono un paio di occhiaie che mi fan sembrare drogato mentre invece son solo dorato con due occhi similmente oscurati.

Tutto quà, lontani dal mondo (il mio) tutto sembra girare. Per una volta riesco a vedere calde strade attorno a me e le osservo da lontane, certo che tra esse vi è il mio futuro.

La luna sembra volersi nascondere dietro le nuvole, la troverò?



07/08/2006

L’alba è una cosa un pò strana.
A volte rasenta il
miracolo, oltre la creazione oltre la fine di qualcosa.
La
seconda alba in tre giorni ha stamani reso dorati i sassi della spiaggia e noi, cercatori di tesori, per un attimo ci siamo persi nel lamento di quel bambino senza età.
Così l’alba è spunto di
riflessioni, di come ci siamo mossi in avanti dentro questa vita.
Io ho trovato
nuove passioni prima celate, altri sicurezza e paure. Tutti con la propria barca da mandare avanti.

Sono lontani i tempi delle medie, quando ero l’ultimo della fila, il peggiore.
Oggi sto felicemente
nel mezzo. Guardando attraverso il bicchiere vedo ancora il riflesso della mia parte buia ed introspettiva che difficilmente cesserà di esistere, ma di sicuro ora posso sorridere di più.

Si chiude il sipario e le comunicazioni. Spiaggia, carte e sogni.
Il
mare nasconde molto più del suo colore.
Il mare è il sogno.

09/08/2006

L’alba è mancata per poco. Rimane comunque la luna alle cinque la mattina che rispecchia nell’acqua e parole (tante) che volano nell’acquitrinio digitale degli sms.
Rimane solo il
volere di amare, credere in quello strano sentimento.
Ai” : “Amore” in giapponese.
Forse un giorno lo
leggerete sul mio corpo, scritto il color carbone su di me per non dimenticare mai chi sono e chi sarò.
Così avviene la
quarta alba.
Quattro albe e quattro amici che di fronte al riflesso lunare si raccontano.


Giulio Says : Solo il fatto di essere qui è un buon motivo per essere felici

11/08/2006

The day before the end.
Ieri sera non sarà facile da
dimenticare.
Stelle cadenti giocavano tra gli astri
parzialmente oscurati da una luna piena.
La
quinta alba di questi giorni porta sorprese e mostra come non sia davvero importante cosa si sceglie nella vita, ma saper convivere con la propria scelta. Quello importa.
E’ inutile fare scelte ipocrite per far finta di
esser grandi o emulare altri per un infantile desiderio di competitività. Bisogna trovare la forma del proprio essere che ci rende felici, non soltanto appagati. E questo è possibile solamente se, mentre scrutiamo il nostro cuore teniamo conto dei cuori del mondo.

Fattostà che per alcuni i desideri sono stati esauriti. Ora bisogna solo percorrere la difficile strada di fronte a noi con forza e sentimento.


to
/da/y

Non ci sono state scritture oltre la penultima. C’è stata la sesta alba, la conclusiva. Un giorno in piedi a girovagare nel vento di portoferraio e a condividere una memoria.
C’è stata la certezza che questa vacanza
sarà una cicatrice per molti. Ma una cicatrice simile ad un tatuaggio. Quelle che vuoi e che scegli. Che ti fan stare bene guardandole.
In questa vacanza tanto è successo e tanto
non verrà dimenticato. Tra i labirinti della memoria finiranno forse i pranzi e le cene (i primi quasi assenti), i locali (quandomai di un piatto vi ricordate il contorno?) i cocktail… no quelli no.
Rimangono dopo
7 giorni due gruppi di 5 e di 8 persone, che incredibilmente si sono avvicinati ed han condiviso qualcosa. Forse oltre la vacanza l’ubriaca euforia che li ha colpiti svanirà nell’aria, forse invece sarà destinata a rimanere, un piccolo legame di persone che, senza tutto ciò, forse non si sarebbero mai davvero conosciute.
E con loro altri dentro le cerchie si sono
approfonditi od han confermato le loro fragili certezze, ora avvalorate da una forte verità.
Così che alla fine, non sono
i fogli del traghetto a rimanere, non è la valigia piena nè le foto scattate. Non è il sorriso nè il cuore sdolcinato (che si è commosso per una cartolina regalata dalla stessa venditrice), non è il sonno nè le occhiaie, non è la vita che torna a riprendere, ma è quel ricordo scavato nella pietra che non verrà mai cancellato.

Un saluto speciale a :

Giulieo e Rometta

I Sorelli e le Fratelle

I Gonfi.
Il Finocchio.
Il Tequileiro
L’ainstain club.

Coooooke
La spiaggia.

I bambini inorriditi da una costruzione sabbiosa.
Il mostro della pubblicità dell’Heineken.

Le patatine Amica Chips
I ventilatori.
Il venditore di teli.

Il venditore di accendini.
I 3 Cerbiatti (o cosa erano).

La luna.

Il mare.

E tutto il resto.

ON AIR (delle varie auto e delle case):

Van Halen
– The Best of Both Worlds
Negramaro – Estate / Nuvole e lenzuola
Mr. Big – [canzoni varie tra cui Shine/To be with you/Just take my heart]
Ligabue – [varie]
Journey – Faithfully/Open Arms/Don’t stop believin/Any way you want it
System of a Down – Toxicity
Zero Assoluto – Svegliarsi la mattina
Caparezza – [varie]
Baustelle – La guerra è finita
Mana – Esenciales – Sol
Giuliano Palma and The Bluebeaters – Believe
Meganoidi – Zeta reticoli

Andrea (sdl)

ps : per altre (poche) foto, andate qui

Di Andrea Grassi

Scrittore, programmatore di siti web. Appassionato da sempre di ogni forma di scrittura (copywriting, marketing, romanzi). Vivo a Montevarchi e non me ne pento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.