Dedicata al mondo intero


Parliamo di altri. Delle persone che sono nella mia vita. Delle persone che hanno camminato su questa strana strada bagnata di lacrime. Salate perlopiù. Dolci a volte.
Mi và di dedicare a loro qualcosa. Anche se probabilmente mai la leggeranno. Ma non è questo il punto. Il punto è volergli fare un regalo, profondo, di me.
Ed ecco quindi ogni dedica per ogni persona di questa mia vita che voglio ricordare oggi.

Dedicata a D. : Se c’è un inizio quella sei sempre stata tu. Se mai fosse esistita una creazione in me, nel mio cuore, quella è tua, tua soltanto. E sempre sarà così. Se mai in questo mondo ci sarà qualcosa che la mia memoria indecisa sappia sempre ricordare sarà quel tempo, quell’eternità incavata nella pietra che neanche la marea disgregherà. Ero così cieco di te che neanche mi vedevo la punta dei piedi mentre camminavo…

Dedicata a A. : Tutto è indefinito eppure tutto è rimasto. Stranamente. Oltre i litigi, oltre le paure, oltre i casini. C’è ancora tutto. Il Moka, il thè, le tisane. Anche se quello prima o poi finirà il resto pare non finire mai. E continuerò a domandarmi se fosse stato un miracolo, quello di conoscerti, o una fortuna unica.

Dedicato a L. : Terza persona della lista. Eppure tra gli ultimi arrivati. C’è sempre un perchè dietro a tutte le scelte. Dietro alle tue c’è sempre stato qualcosa di più. Un valore forte, una morale intoccabile. Una purezza d’animo che rasenta l’incredibile. C’è da domandarsi perchè io ti stimi tanto, ma basta guardarti per capirne i motivi. E non ci sono dubbi sul fatto che vorrei poter imparare da te tutto quello che mai avrò.

Dedicato a G. : Qui l’ordine conta un pò meno. Perchè di gemelli nel mondo ce ne son pochi. Anche se non sempre si è uguali come si spera, c’è qualcosa di stranamente nostalgico. Ci son cose da vivere come amici che non si possono dimenticare.

Dedicato a F. : Se ci fosse una sommità nel mondo quella sei tu, ma già lo sapevi. Intoccabile ed indistruttibile. Un caposaldo di forza e decisione. Senza tu ed un’isola, forse per due volte, sarebbe cambiato poco in questo mondo.

Dedicato a S. : Al mondo esistono persone speciali che non sanno di esserlo. Iniziano a gironzolarti attorno, poi per motivi vari, non puoi stare a ricordargli tutti i giorni che è così. Eppure dovresti imparare a capirlo invece di stare a trattenerti sempre. A volte bisogna buttarsi nel buio, per scoprire che oltre l’oscurità, le nuvole, la pioggia, c’è qualcosa di infinitamente più bello : La luce

Dedicato a M. : Tra gli ultimi ma sei sempre stato il primo. Non leggerai mai questo messaggio purtroppo, se non per un qualche miracolo. Ci sono amicizie che cambiano col tempo e scompaiono. Noi siamo scomparsi variate volte, ma non siamo cambiati mai.

Dedicato a M. : La parte più leggera della mia vita. Senza chiedere ma dando sempre. Senza pretendere ma regalando sempre ci si domanda poi perchè tutto quanto succeda. A volte le amicizie nascono in modi e forme diverse da come si pensava, ed evolvono con la calma del ruscello. Sei una grande.

Dedicato a L. : Non ho mai davvero capito se stimarti o prenderti a capate. A volte, quando non ti strumentalizzi, si vede il lato più tenero di te. Quello che nascondi, di fronte a volgarità e parole. Ma dentro rimani sempre ciò che sei, indipendentemente da quello che potrai urlare al vento. Quindi vedila così, finchè rimarrai così, proverò sempre a non tirarti una capata.

Dedicato a M. : Ho sempre desiderato darti più di quanto mi fosse riuscito. Forse come ammenda per errori passati, forse perchè so che tu provi sempre a dar tutto, anche se sei un pò distratto. Piano piano sto continuando a provarci. Tu aspetta che forse ne vedrai prima o poi qualcuno, di miracolo.

Dedicato a A. : Between the lasts, but not between the leasts. Se c’è una passione che ci accomuna è la musica. Se c’è un sogno che ci accomuna è probabilmente ancora la musica.
Ma entrambi siamo inguaribili romantici indecisi.

Dedicato a M. : Anche con te la musica c’è sempre stata, ma solo da poco. Prima era incastonata in pagine di fumetti, adesso invece è slegata da esse e continua a camminare su altri piani. Rimane la tua musica, che un giorno ascolterò. Rimane un’amicizia strana, lontana e mai presente come vorrei (vorremmo?). Rimane un qualcosa che non saprei dirti cosa sia. Ma spero che la dedica sia arrivata, dopo i viaggi in treno e le camminate per le strade di Lucca.

Dedicato a G. : un’amicizia nata per caso. A volte presente a volte no. Una persone che scrive e da cui vorrei imparare. Forse non ti riconoscerai bene tra queste righe, ma mi hai dato più di quanto io non abbia dimostrato di ricevere (come sempre). Vorrei ricordarti tra queste righe. E se ti venisse il dubbio, mandami un messaggio, ed apparirò, scrittrice sarda.

Dedicato a M. : Si lo so. Sono troppi gli M. ma ci sei anche tu. Anche se forse non lo immaginavi. La persona che mi ha permesso di riscoprire parti di me che trattenevo. Che mi ha sempre dato modo di buttarmi in cose in cui credevo poco. Perchè se abbiamo questa vita, è perchè bisogna godersela.

Dedicata a tutti : Tante sono le persone che hanno camminato qua. A volte calpestandomi. A volte dimendicandosi di me. Io non dimenticherò loro. Non dimenticherò mai quel che di buono mi hanno mostrato e cercherò sempre di tenerlo a mente per non perdere quel poco che c’è. Io, che non so dimostrare niente, io, che non ho mai avuto un talento, io, che a volte dò troppo peso alle parole, io, che non ho mai saputo dare in proporzione a quanto ricevevo, voglio dedicarvi questo.
Per non dimenticare
mai.

Andrea (sdl)

Di Andrea Grassi

Scrittore, programmatore di siti web. Appassionato da sempre di ogni forma di scrittura (copywriting, marketing, romanzi). Vivo a Montevarchi e non me ne pento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.