Il mio ritorno e l’arte.


Finalmente posso ritornare a vivere. Ho messo in pausa la scrittura per un pò, privilegiando un esame che, per fortuna, è andato bene.
Tornando al resto :
Ieri ho riflettuto ad un famoso luogo comune : l’arte è morta e sepolta.
Quanti di voi l’hanno pensato? Facendo il raffronto con le arti “magiche” del passato ci sentiamo così piccoli, insignificanti, minuscoli.
Prima di noi è passato il barocco, il gotico, sono passati gli impressionisti, etc…
Un’infinità di costruzioni, quadri, astrazioni.
Oggi invece diciamo che l’arte è morta e sepolta. Cosa ce lo fa pensare?
Rispetto a prima di sicuro abbiamo una certezza che non rappresenta un luogo comune : quanti “desiderano” l’arte?
Prima i ricconi del tempo quasi forzavano la creazione di queste opere e gli “artisti” potevano guadagnarsi da vivere con il loro talento.
Oggi l’arte si va pian piano spegnendo, così dicono. Dicono sia scomparsa.
E se invece l’arte di oggi fosse semplicemente diversa?. Se invece si nascondesse dietro qualcosa e noi non siamo capaci di distinguerla?
Penso che ci siano molti tipi di arte in giro. La fotografia, la scrittura, l’architettura umana (quella che pensa a te e non a ciò che vedrai), il design, la programmazione umana (qualcosa tipo l’architettura umana, ma applicata a siti ed applicazioni), ed in fondo anche un pò la musica.
Certo, queste arti ora sono molto meno “ricche” di un tempo. Ma un’arte non è fatta dalla ricchezza. Bensì da ciò che sai trasmettere. La vera differenza è che ora in alcune arti si è smesso di cercare quel senso ostentato del barocco per andare a ricercare una delle cose che ci rendono unici : le emozioni.
Così un fotografo riuscirà a fotografare l’ombra dell’amore, un architetto ti farà sentire davvero a casa ed un libro saprà farti piangere.

Alla fin fine l’arte non è morta. Semplicemente cambiata, come anche la società che la ospita. (oggi di arte difficilmente vivi.)

Andrea (sdl)

Di Andrea Grassi

Scrittore, programmatore di siti web. Appassionato da sempre di ogni forma di scrittura (copywriting, marketing, romanzi). Vivo a Montevarchi e non me ne pento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.