How to build a castle

Il vero peso delle cose sta nei sorrisi e nella loro realizzazione. Costruire un sorriso, far nascere una speranza, sono quelle cose per le quali non esisterà mai formula magica o pollice verde. Nè talento. Sono torture lente tese a costruire attimi di felicità. Attimi che possono durare un’era o un istante.
E’ per questo che è dannatamente importante fermarsi a guardare. Non solo i paesaggi ed i loro contorni, ma le facce impresse sulle foto del tempo che ci scorre davanti. Ed osservare i pensieri che loro vorrebbero imprimerci in testa senza dirlo.
Quei pensieri che spesso non traspaiono dai modi di fare, ma da qualche virgola messa nel punto giusto.
Una pausa che ricorda a tutti dove sta il soggetto, dove l’oggetto e dove il complemento.
E la vera difficoltà è quindi costruire quella realtà senza contorno che serve per un sorriso. Una realtà senza cartina di costruzione, senza linee guida. Solo con davanti un viso che vorrebbe piangere e urlare. Ma che si trattiene. Perchè da piccoli impari a dire la verità, da giovani a scoprire che la verità fa male, da grandi che la verità è meglio non dirla.
E per non mostrarla ci si nasconde.
E’ lì che tutti noi dovremmo reagire. Far capire che il dolore non ha l’esclusiva su di noi. Che non è vittimismo chiedere aiuto, ma è vittimismo pretendere di essere compatiti. Che non è sbagliato mostrare le lacrime o la nostra sofferenza.
Perché come potremmo cambiare il mondo senza tenerezza? Solo e soltanto essa può mostrare una strada diversa dai pugni, dalla rabbia, dall’odio. Sentimenti che con facilità sanno guidarci verso una sete di sangue, verso una strada senza curve nè deviazioni. Senza dubbi nè paure.
Una sola certezza che attraversa la libertà degli altri.
Per questo un sorriso può salvare molte altre persone. Perchè il baratro tra il piangere e il perdersi è solo una linea che superi con un passo. E il silenzio è quel passo che ti divide dagli altri. In tutto fanno due passi.
Sufficienti per scomparire nel nulla.

Andrea (sdl)

Di Andrea Grassi

Scrittore, programmatore di siti web. Appassionato da sempre di ogni forma di scrittura (copywriting, marketing, romanzi). Vivo a Montevarchi e non me ne pento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.