Ti ricordi perchè?


Le cose cambiano oppure rimangono ferme, ghiacciate nel passato da cui stai tentando di fuggire. E’ incredibile. Alle volte vedi una ciclicità nella vita, alle volte un trasformismo infinito.
Carpe Diem, ci dicevano un tempo
Carpe Diem è la frase più usata in assoluto. Nei profili della rete alla voce “Frase preferita” il 90% mettono carpe diem. Ma poi quanti di questi sanno davvero usarla? Dopotutto una frase preferita non è certo uno stile di vita. Carpe Diem non è stare fermi o domandarsi troppe cose. Carpe diem non è tirarsi indietro.
Carpe Diem è, appunto, il trasformismo infinito.
Ma non è facile vivere solo di quello, come non è facile vivere di grandi ideali. Ogni scelta complessa, comporta una scommessa, un rischio, un timore.
Ed ogni scommessa persa comporta una paura.
E così abbiamo sempre meno voglia di scommettere.

Forse la vita non sarà solo testo. Forse la vita non sarà solo musica, forse la vita non sarà neanche solo amore. Non sono io a doverlo dire a nessuno.
Forse la vita sono solo un pò di note alla rinfusa, che non le puoi chiamare musica. Forse è un’improvvisazione, un jazz, o forse un blues, di cui ancora nessuno ha trovato il testo.

Andrea (sdl)

Di Andrea Grassi

Scrittore, programmatore di siti web. Appassionato da sempre di ogni forma di scrittura (copywriting, marketing, romanzi). Vivo a Montevarchi e non me ne pento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.