= (Equals)

Mi è capitato spesso di sentirmi dire che è “Spaventoso assomigliare a qualcuno“. Il timore di perdere la propria “Unicità” è sempre una costante di tutti noi. Adoriamo sentirci speciali. La nostra specialità è quello che, più di ogni altra cosa, ci caratterizza. E quando sentiamo questa specialità, ci esaltiamo di noi stessi. Ripetendola per non dimenticarla.

A volte anche contraddicendoci la raccontiamo. Un pò per nostro gioco, un pò per volontà di chi ascolta (c’è sempre chi ascolta..).
Eppure, eppure io credo che assomigliare a qualcuno, senza però scadere nel timbro del global market, sia una cosa stupenda. E’ come trovare un contatto a distanza con persone che inizialmente non conoscevi. E’ davvero quel filo che in tanti pensieri ho accennato. Avere questo collegamento non è solo una questione di gusti.
Sentirsi simili, sapere di poter trovare un punto di appoggio se si cade, e non indignarsi difronte al fatto che qualcuno rasenta il nostro essere è una cosa molto umana perchè modesta. Non esalta il nostro ego ma bensì lo contorna, definendolo. Non cerchiamo di allargare la grandezza di una costruzione quanto di renderla maestosa nei suoi dettagli.

E lì la vera specialità prende vita, laddove è l’artista a far la differenza


Andrea (sdl)

Di Andrea Grassi

Scrittore, programmatore di siti web. Appassionato da sempre di ogni forma di scrittura (copywriting, marketing, romanzi). Vivo a Montevarchi e non me ne pento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.