I buoni morti

(NB: Questo post sarà impopolare, e a molti potrà non piacere.)

Benvenuti allo spettacolo dell’ipocrisia. Dove i morti diventan santi. Ecco a voi l’ultima spiaggia dell’estrema unzione, l’ultimo elemento della nostra falsità: I buoni morti.
O morti buoni (come se ci fossero morti buoni e morti cattivi, ma vabbè).
Eh già, perchè la mente umana è strana, e così la sua coscienza.
Benvenuti nell’era del “Se muori eri migliore di com’eri” allitterazione non tanto letteraria di una vita poco quadrante. E’ così e ci possiamo far poco. I litigi scompaiono, diventano un peso insopportabile da reggere da soli (come fare dopotutto. Non siamo riusciti ad aver ragione l’ultima volta. Era importante sapete?) e trasformano la memoria. Tutto un tratto quello che ci stava antipatico diventa buono, magnanimo. Quanti hanno la forza ed il coraggio di negare, quanti di ammettere, quanti di far un realistico mea culpa?
La lista è corta signori miei, troppo corta. E questa è la natura da cui non riusciamo a fuggire, quest’ipocrisia costante che, per salvare la nostra anima (sia chiaro) va a trasformare presente passato, e perchè no, anche un pizzico di futuro (sarebbe stato un ottimo padre, un grande marito bla bla bla).
Diventiamo attori e commedianti, pietosi stracci a terra di quest’incredibile inscenata. E ancor peggio è il compatimento, che come un virus dilaga attorno ai tristi feriti. I feriti, per chiarezza, sono ovviamente gli amici del malcapitato (o malcapitata) che, colti da uno splendido atto di pietà decidono di far finta che i problemi tra loro non esistono. Sarebbe davvero crudele essere sinceri dopotutto.
E il virus dilaga, e mi fa domandare se non sia meglio morir da soli. Live together, Die Alone, potrebbe essere davvero l’unica scelta se uno vuole rimanere ciò che era anche dopo l’ultimo saluto. Sembra impossibile ma perchè gli altri ti ricordino davvero, sarebbe meglio che non ti ricordino affatto.

[ Scrittura Cooperativa V2Nuovo racconto! : LSD ]

Andrea (sdl)

Di Andrea Grassi

Scrittore, programmatore di siti web. Appassionato da sempre di ogni forma di scrittura (copywriting, marketing, romanzi). Vivo a Montevarchi e non me ne pento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.