Via

Via, via. Il ragazzo le stringeva la mano con una dolcezza innaturale. Come la dolcezza di un bambino, una dolcezza così infantile, così pura.
Dovevano andarsene, lontano. Andare via da questo posto, da questa routine, da questa vita. Trovare un modo di allontanarsi dai luoghi comuni, dalle paure
via
da tutto quanto di scuro li circondasse.
Fuggire dalla vita di lei e da quella di lui. Per questo si erano ritrovati ed erano pronti a partire.
Via.
Via da tutte le paure, le angoscie. Andare in un altro paese, e ripartire. E nel paese scoprirsi turisti, o forse stranieri. Nessun paese davvero li avrebbe accolti. Non l’america, non la cina, non la francia nè la spagna. Nessun paese, nessuna nazione, nessuna regione, nessun villaggio, nessuna casa. Sarebbero sempre stati dei viaggiatori, mai abitanti.
Due orfani senza una famiglia, senza una patria a cui rendere conto. Senza niente. Dimenticati da ogni nazione ed ogni padre.
Orfani.
E allora l’unico modo era questo. Cercare un posto altrove, lontano.
Lui le stringe forte la mano, con quella innaturale dolcezza. Lei lo guarda. E insieme volano
via
nell’acqua
via
e il sole sembra sempre più lontano
via
e l’aria piano piano scompare
via
e gli occhi si chiudono
via
e tutto diventa buio.
via


Andrea (sdl)

[Note aggiuntive]

Non contento di aver scritto questo piccolissimo brano, mi sono permesso di improvvisarne una lettura. Qua sotto troverete un piccolo riquadro in Flash, contenente il riferimento al brano “Via“. Potete ascoltarlo, se volete. La voce è la mia. Le inflessioni dialettali pure. Ancora non potrò recitarlo come il testo meriterebbe, ma spero comunque che possiate apprezzarlo, e che ciò renda lo spazio digitale meno tecnologico e più umano.


soundtrack : Ludovico Einaudi – Giorni dispari

Di Andrea Grassi

Scrittore, programmatore di siti web. Appassionato da sempre di ogni forma di scrittura (copywriting, marketing, romanzi). Vivo a Montevarchi e non me ne pento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.